La Nostra Storia

Franz è l’undicesimo figlio di Teresa e Mariangel Pizzinini.

La famiglia Pizzinini è una famiglia di pionieri che dal 1930 è proprietaria del Rosa Alpina a San Cassiano. Franz è il più piccino e così, mentre i suoi fratelli e le sue sorelle ormai sono già avviati, lui giovane ma temerario, decide di avviare il primo negozio di abbigliamento sportivo in centro a San Cassiano. È il 1967 e al posto del salone di bellezza della zia Hilda, nasce Sport Franz. 

“Compravo gli sci a vagonate!”, racconta. In Alta Badia, che ancora è semplicemente la Val Badia, il turismo, soprattutto quello invernale, sta sbocciando. Sono anni di grande innovazione tecnica nello sport invernale, una continua evoluzione: dagli impianti di risalita, all’evoluzione nel prodotto dello sci con l’avvento degli sci di plastica.

Con il tempo Sport Franz è stato nominato da Panorama: uno dei tre negozi sportivi più belli d’Europa.

Franz sposa Clary von Pretz. Clary, originaria di Mezzaselva, con il suo particolare gusto per l’eccezionale e la sua cultura aperta, porta una ventata di mondo a San Cassiano. 

Ormai nel pieno boom turistico, oltre al negozio di articoli sportivi, Franz e Clary aprono il negozio di alimentari Alimentar Center.

quando Franz e Clary coniano lo slogan: La vita è bella, Franz! Slogan che più tardi ispirò Roberto Benigni quando venne ospite in Alta Badia. 

Clary e Franz trasformano Sport Franz in un luogo di incontro: tanti negozietti che creano un piccolo centro commerciale. 

per completare il luogo d’incontro nasce il Da La Vedla, inizialmente una piccola stube ladina e oggi anima del centro e del paese di San Cassiano. Bar, pizzeria, ristorantino ma soprattutto, punto di incontro per l’aperitivo e la musica dal vivo. 

Privacy Policy